Siti
Annunci di Lavoro

Montare le Catene da Neve

Come Usare le Catene da Neve

A seconda delle vostre necessità, avrete selezionato il modello di catene da neve più adatto per voi. Ora non vi resta che imparare a montarle, in modo da essere pronti in qualsiasi momento si presenti il bisogno.

E' importante saper montare le catene, oltre che per la sicurezza, anche per evitare di danneggiare i pneumatici della vostra autovettura. Prima di tutto è necessario sapere, in base alla tipologia di auto, quali sono le ruote su cui grava la trazione dell'automobile.

La maggior parte delle vetture ha la trazione anteriore quindi le catene andranno montate nei pneumatici anteriore ma, in caso di trazione posteriore, come nel caso dei pick up, le catene andranno messe nelle gomme posteriori, mentre nel caso delle auto 4x4, cioè a trazione integrale, le catene devono essere in tutte e quattro le ruote.

Il codice stradale prevede in alcuni tratti stradali e in alcuni periodi dell'anno l'obbligo delle catene a bordo, anche se in realtà è sufficiente avere pneumatici da neve o gomme termiche.

Se non si hanno le gomme da neve e neanche le catene a bordo, è prevista una multa.

Per montare le catene è necessario seguire passo a passo le indicazioni che trovate nel manuale d'istruzioni e di controllare che siano ben fissate. Vi suggeriamo di fare qualche prova di montaggio, in modo da essere in grado di montarle appena si presenta la necessità.

Navigare Facile